Il GSE parla della Comunità Energetica Rinnovabile del Roero

Il GSE menziona la CER del Roero nella newsletter di luglio, citandola come una delle comunità energetiche più grandi d’Italia.

Si tratta, infatti, di una CER che unisce ben 20 Comuni del Piemonte, nello specifico del territorio del Roero, area nota per la produzione di vino, in provincia di Cuneo. Gli enti partecipanti hanno potuto tradurre il loro impegno per l’ambiente costituendo una Comunità Energetica Rinnovabile, grazie al supporto tecnico di Environment Park, tramite il progetto ALCOTRA RECROSSES, e il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, attraverso il Bando Nuove Energie.

La CER si è costituita a maggio 2024, nella forma giuridica dell’associazione riconosciuta, e copre un territorio sotteso a 8 cabine primarie, per ognuna delle quali verrà attivata una configurazione. I cittadini, le PMI, gli enti religiosi, le associazioni e gli enti pubblici che rientrano in quest’area potranno aggregarsi anche in futuro alla CER Roero.

Ecco i Comuni che oggi ne fanno parte: Baldissero d’Alba, Bra, Canale, Castagnito, Castellinaldo d’Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Magliano Alfieri, Montà, Montaldo Roero, Monteu Roero, Piobesi d’Alba, Pocapaglia, Priocca, Santa Vittoria d’Alba, Santo Stefano Roero, Sommariva del Bosco, Sommariva Perno, Vezza d’Alba, Monticello d’Alba.

La CER Roero è una di quelle supportate dal progetto ALCOTRA RECROSSES, attraverso il servizio di accompagnamento tecnico erogato dal One Stop Shop italiano. Il progetto nel complesso prevede di supportare complessivamente 30 CER, 15 in Italia e 15 in Francia, con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione del territorio.

Per rimanere aggiornato sulle attività di RECROSSES segui le pagine social:

Linkedin 

X