GASLESS presentato alla conferenza IEECB&SC’24

Il progetto GASLESS è stato presentato il 7 marzo a Francoforte nell’ambito di IEECB&SC-24 (https://e3p.jrc.ec.europa.eu/events/12th-international-conference-improving-energy-efficiency-commercial-buildings-and-smart), la conferenza europea delle ESCO. L’importante evento organizzato annualmente con il coordinamento tecnico scientifico del JRC ha l’obiettivo di attrarre presentazioni di alto livello che mostrino nuove tecnologie, tecniche, servizi, politiche, programmi e strategie per aumentare l’efficienza energetica, le fonti di energia rinnovabili e ridurre le emissioni di gas serra negli edifici non residenziali.

La Regione Piemonte ha illustrato il meccanismo di funzionamento del progetto GASLESS, le sue finalità e la pregressa esperienza su cui è stato costruito. Dalle prime analisi sono più di 800 gli edifici pubblici che, in Piemonte, hanno bisogno di essere riqualificati da un punto di vista energetico e che possiedono potenzialmente le caratteristiche idonee a essere inseriti in Energy Performance Contract secondo l’approccio del progetto. GASLESS contribuirà al processo di decarbonizzazione di parte di questi edifici coinvolgendo Comuni ed enti pubblici del proprio territorio.

Interessanti le presentazioni della conferenza e le possibili sinergie da costruire con altre iniziative Europee, quale, ad esempio, il Fondo Europeo del l’Efficienza Energetica (https://www.eeef.lu/home.html). Interessanti anche le analisi e indicazioni sui trend in atto e buone pratiche da tutta Europa.