Il 18 marzo 2024 si è svolta a Torino la terza tappa del Giro d’Italia alla scoperta delle Comunità Energetiche Rinnovabili (https://www.to.camcom.it/cer-roadmap-18-marzo), un evento organizzato da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica insieme al GSE (Gestore Servizi Energetici) e Unioncamere – Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
L’evento ha avuto come obiettivo quello di agevolare la comprensione e la diffusione delle opportunità per imprese, enti locali, comunità e cittadini che decideranno di associarsi in una CER. Sono stati diversi gli interventi in merito al ruolo delle Comunità Energetiche nella sfida energetica, tra cui quello del Responsabile Funzione Autoconsumo e Comunità Energetiche del GSE Davide di Giuseppe, del Direttore generale Dintec S.c.r.l. Antonio Romeo, di Don Michele Porcelluzzi dell’Ufficio Problemi Giuridici della CEI, del Direttore Ambiente, Energia, Territorio della Regione Piemonte Stefania Crotta, della Responsabile iniziative ambito energia della Fondazione Compagnia di San Paolo Claudia Traina e del Dirigente Area Sviluppo del territorio e Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino Guido Cerrato.
L’evento è stata un’occasione per presentare i due progetti europei, GASLESS, cofinanziato dal programma LIFE e RECROSSES, cofinanziato dal programma ALCOTRA Interreg 2021-2027.