𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟭 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲, presso il Palazzo della Regione Piemonte, sono stati presentati dai partner del progetto, i risultati delle diagnosi energetiche degli edifici selezionati nell’ambito della prima manifestazione di interesse di GASLESS.
Questo primo raggruppamento è formato da 𝟮𝟯 𝗲𝗱𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶 di proprietà di 8 Enti beneficiari, tutti localizzati nella Città metropolitana di Torino, che saranno oggetto della gara che verrà preparata nei prossimi mesi per la realizzazione dei contratti Energy Performance Contract (EPC).
Nel complesso sono stati analizzati 9 edifici scolastici, 1 palazzetto sportivo, 1 edificio adibito a caserma dei vigili del fuoco, 6 edifici del complesso del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR e 6 dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – INRIM.
La diagnosi energetica prevede di rilevare e analizzare il sistema edificio-impianto e i consumi energetici, con l’obiettivo di individuare le modalità per ridurre il fabbisogno energetico e valutare sotto il profilo costi-benefici i possibili interventi da realizzare, a livello sia di involucro edilizio sia impiantistico.
Tra gli interventi che sono consigliati per gli immobili del primo raggruppamento troviamo la coibentazione delle pareti perimetrali, delle coperture, dei sottotetti, la sostituzione dei serramenti, volti a ridurre il fabbisogno di energia termica, e l’installazione di impianti fotovoltaici per il lato elettrico.
Sul sito del progetto è possibile vedere gli edifici che formano il raggruppamento e le relative caratteristiche.