Progetto RECROSSES

RECROSSES (Renewable Energy trans-national Communities thRough One-Stop-Shop Energy Services) è un progetto cofinanziato dal Programma INTERREG ALCOTRA 2021/2027 nell’ambito del bando “Nuove Sfide” – Asse prioritario: migliorare la conoscenza del territorio per rispondere alle sfide ambientali della zona ALCOTRA e soddisfa l’obiettivo specifico di promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva UE 2018/2001.

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

INTERREG ALCOTRA
Progetti singoli – Bando Nuove sfide

Durata del progetto

36 mesi (09.10.2023 – 09.10.2026)

Asse prioritario del programma

Migliorare la conoscenza del territorio per rispondere alle sfide ambientali della zona ALCOTRA

Obiettivo Specifico 2.2

Promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva UE 2018/2001 compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti.

BUDGET

1.112.813 €, finanziato all’80% dai fondi FESR.

Il progetto intende contribuire alla decarbonizzazione del territorio, attraverso lo strumento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che favoriranno l’installazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili da parte di enti pubblici locali, privati cittadini, associazioni, enti del terzo settore e PMI.

Nell’ambito del progetto vengono individuati strumenti e strategie comuni per la creazione e la gestione delle CER, e avviato un servizio di accompagnamento tecnico attraverso due strutture, una italiana e una francese, denominate One Stop Shop (OSS).

Gli OSS supportano la costituzione e la crescita di 30 CER del territorio ALCOTRA di cui 15 in Italia (Provincie di Cuneo Torino e Valle d’Aosta) e 15 in Francia, fornendo servizi tecnici-energetici, giuridici, finanziari, organizzativi, comunicativi, strategici e gestionali e promuoveranno la creazione di un network di imprese e professionisti che verranno coinvolti a seguito dell’organizzazione di 8 workshop.