Il 23 e 24 ottobre si è svolto a Chambéry il quarto Copil, comitato di pilotaggio, di RECROSSES, progetto cofinanziato dal programma Interreg ALCOTRA 2021-2027, che ha come obiettivo quello di individuare strumenti e strategie, comuni al territorio italo-francese, per realizzare e gestire le Comunità Energetiche Rinnovabili – CER.
I sei partner del progetto, coordinati da Environment Park, si sono incontrati presso la sede dell’Association Savoyarde pour le Développement des Energies Renouvelables – ASDER – per fare il punto sulle attività svolte in questi mesi e per pianificare quelle future.
In particolare, è stata l’occasione per confrontarsi sulle proposte di realizzazione del tool di simulazione energetica ed economica e di quello destinato alla gestione dei servizi forniti dalle CER.
Si è infine fatto il punto sulle attività e i risultati finora raggiunti nell’ambito dei due sportelli One Stop Shop (OSS), previsti in Italia e in Francia, con cui si sta offrendo supporto e un servizio di accompagnamento alle CER.
Lo sportello italiano del progetto RECROSSES è disponibili qui.