Il progetto GASLESS ha contribuito fattivamente al buon esito della riqualificazione energetica di 20 edifici pubblici che sarà realizzata tra il 2024 e il 2025. Il Contratto di Prestazione Energetica, è stata affidata alla ESCO Aura Energy Srl a seguito di una procedura di gara, gestita da SCR Piemonte, e che ha coinvolto 6 Comuni della Regione Piemonte (Borgofranco d’Ivrea, Nichelino, Piossasco, Venaria Reale, Chieri e Bra). La procedura di gara è stata lanciata poiché una precedente, che coinvolgeva gli stessi beneficiari/edifici, non aveva ricevuto alcuna offerta alla fine del 2023. Questo pacchetto di investimenti, pienamente coerente con la finalità del progetto GASLESS, è stato preparato grazie a un precedente progetto denominato Stepping Plus. Per non lasciare senza supporto le autorità pubbliche coinvolte e non sprecare l’opportunità di ristrutturazione di un numero così importante di edifici, il consorzio GASLESS ha deciso di assumere il supporto del raggruppamento delle autorità pubbliche e rilanciare una procedura di gara con le stesse condizioni, invitando potenziali ESCO interessate a presentare la migliore offerta tecnico economica.
L’offerta ricevuta da Aura Energy Srl definisce un livello di risparmio di energia primaria pari a 440 tep, pari a un risparmio di oltre il 67% dei consumi storici degli edifici. Complessivamente saranno circa 9 milioni di euro di investimento in efficienza energetica.
L’insieme degli interventi proposti è particolarmente interessante. Ciascuno dei 20 edifici sarà riqualificato in modo significativo sul sistema edificio-impianto.
La maggior parte degli edifici sono scuole e grazie agli interventi proposti saranno realizzati complessivamente:
- 5.300 mq di sostituzione di infissi
- 19.500 mq di cappotti termici
- 13.000 mq di coibentazioni superfici orizzontali
- 831 mc di insuflaggio di intercapedini pareti
- rifacimento di 8 centrali termiche
- realizzazione di 19 impianti fotovoltaici per 639 kWp complessivi
- 3 edifici raggiungeranno la prestazione NZEB (Nearly Zero Energy Building).
Adesso si apre la fase della progettazione esecutiva degli interventi in cui il progetto GASLESS si limiterà a un mero ruolo di supervisione.
La situazione ha dimostrato l’importanza reale di avere a disposizione una struttura di facilitazione come quella creata nell’ambito del progetto GASLESS. È chiaro che una tale struttura dovrebbe essere disponibile per rispondere alle esigenze delle attività in corso verso la transizione energetica, dando un supporto concreto agli enti pubblici del territorio.