Che cos’è lo Sportello Energia Piemonte?
Lo Sportello Energia Piemonte nasce dall’esperienza del progetto europeo Europa (https://cordis.europa.eu/project/id/846707/it) per offrire un servizio di supporto alla riqualificazione energetica degli edifici residenziali del Piemonte. Lo Sportello, grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte ed Environment Park, intende rispondere alle domande e ai dubbi che cittadini o condomini hanno quando intendono effettuare l’efficientamento energetico dei propri immobili. I servizi offerti intendono guidare le persone nel processo decisionale e a creare le condizioni per avere più edifici riqualificati, ottenere un maggior risparmio energetico e un più rapido ritorno dell’investimento.
Focus riqualificazione energetica
La riqualificazione energetica degli edifici comprende una serie di interventi che riguardano l’involucro edilizio e la componente impiantistica, finalizzati a ridurre il fabbisogno energetico e a migliorare l’efficienza. Grazie all’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative, di interventi di isolamento termico e l’integrazione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento sostenibili, si possono ottenere benefici ambientali, limitando le emissioni di gas serra, ed economici, riducendo i consumi e quindi i costi.
Attraverso lo Sportello Energia Piemonte è possibile accedere al servizio di consulenza dedicato alla promozione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali.
Focus Gruppi di consumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente
I gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sono dei sistemi energetici in cui un gruppo di utenti produce, condivide e utilizza energia rinnovabile all’interno dello stesso condominio. È un modello introdotto dalla Direttiva (UE) 2018/2001 RED II, recepita in Italia dal Decreto legislativo 8 novembre 2021 n.199. Si tratta di un meccanismo che offre benefici ambientali, come la riduzione delle emissioni di gas serra, economici, come gli incentivi previsti sull’energia rinnovabile condivisa e sociali, promuovendo la collaborazione e il senso di comunità.
Attraverso lo Sportello Energia è possibile accedere ai servizi dedicati ai Gruppi di consumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.